PROSSIMI EVENTI

- 20 Febbraio 2016 ore 18,30 

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "VIVO PER ME" 

Sala degli affreschi Biblioteca Comunale di Bitonto.

Via G. Rogadeo, 52 70032 Bitonto (BA) 


“Vivo per me”: l’equilibrio dinamico spiegato da Rita Calia

Educazione e formazione non sono destinati solo a bambini e ai ragazzi, ma soprattutto agli adulti, questi capisaldi della pedagogia vanno a braccetto con la responsabilità e la disciplina

L’io è la vetta da raggiungere per il nostro “equilibrio dinamico” con se stessi e con le persone che ci sono vicine,  e’ questo l’arduo compito della pedagogia per l’autrice, Rita Calia, nel suo saggio, Vivo per me edito da Fasidiluna, scritto subito dopo la sua laurea, frutto di un lavoro di vent’anni di ricerche.

Educazione e formazione non sono destinati solo a bambini e ai ragazzi, ma soprattutto agli adulti, questi capisaldi della pedagogia vanno a braccetto con la responsabilità e la disciplina, concetti per l’autrice osteggiati da una immaturità diffusa scaturita dal benessere economico della fine del secolo scorso in nome di una “libertà esasperata ed esasperante” cavalcata furiosamente da un’orda globalizzata di persone che solo anagraficamente si definiscono “adulti”.

Manca la cultura, il senso di responsabilità, la capacità di gestire i problemi delegando a fattori esterni le cause e anche le conseguenze e le nuove generazioni ne hanno pagato le conseguenze, non avendo punti di riferimento.

La gestione delle proprie potenzialità positive e negative, accettando quello che in realtà siamo, animali evoluti. Non si tratta di eliminare le cause dei problemi dei mali che ci affliggono tutti, ma di trovare in noi stessi gli strumenti per gestirli ritornando a noi stessi, a quello che siamo e a quello che vogliamo indipendentemente da mode, condizionamenti ambientali, culturali, attraverso un “egoismo intelligente” che si innesca su di “un’etica adattiva” che mira all’autoconservazione di se stessi e degli altri.

Un testo da leggere nelle scuole, nelle aziende, nelle associazioni e in qualsivoglia contesto sociale in cui si cerchi di migliorare la propria qualità di vita.


http://www.pugliain.net/vivo-per-me-lequilibrio-di...