LO STRESS LAVORO CORRELATO - APPROCCIO ANDRAGOGICO

In collaborazione con lo studio di ingegneria e servizi Messineo & Partners, dal 2014 effettuo la valutazione del rischio da stress lavoro correlato e collaboro alla redazione del DVR ( Documento Valutazione dei Rischi) ed alla formazione per le aziende clienti.

La valutazione, la formazione e la prevenzione del rischio da stress lavoro correlato  sono un diritto ed un dovere di ogni lavoratore, qualunque sia il ruolo professionale che svolge. 

Tale diritto/dovere è sancito dalla legge e non solo dall'intelligenza manageriale ed auto - manageriale.

La normativa ad oggi:

  •  “DIRETTIVA MADRE ” 89/391/CE
  •  ACCORDO EUROPEO SULLO STRESS DA LAVORO 2004
  •  D.Lgs 81/08

Alla luce di quanto su riportato, ho ritenuto inevitabile che la pedagogia offrisse il suo contributo a supporto del benessere dei lavoratori.

Nello specifico viene offerto un percorso formativo, afferendo alla teoria della GAS di Selye . 

Per la valutazione e la gestione del rischio da stress lavoro correlato si è deciso di avvalersi del manuale proposto dall'ISPeSL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro), unitamente al manuale messo a disposizione dall'INAIL.

La valutazione avviene, pertanto, attraverso la somministrazione del questionario, anonimo, Indicatore Modello ISPeSL – HSE e della check list indicatori stress lavoro correlato proposta dall'INAIL, anch'essa anonima.

Il questionario Indicatore Modello ISPeSL – HSE si è rilevato un ottimo strumento per la valutazione della percezione soggettiva.

La check list “indicatori stress lavoro correlato”, suggerita dall'INAIL, consente una valutazione oggettiva delle condizioni ambientali che potrebbero costituire fattori professionalmente stressogeni.

La formazione è una inedita proposta di informazione e prevenzione dello stress lavoro correlato, implementata su un approccio educativo ed auto –educativo.