IL LIBRO
"Vivo Per Me" è il primo libro che parla di educazione per adulti in senso autoconservativo e quale strumento di benessere personale.
Nasce da un progetto, ben più ampio, di promozione della pedagogia moderna, nello specifico di quella branca definibile come "pedagogia del benessere".
Una pedagogia che esce dalle scuole ed entra nella vita quotidiana, trovando la sua espressione nei piccoli e grandi gesti che ognuno rivolge a se stesso ed agli altri.
Il libro esplica un approccio pedagogico, da me elaborato, frutto di esperienze e di insegnamenti ricevuti da coloro i quali, come me, hanno fatto dell'essere umano un interesse esistenziale.
Racchiude in sè modalità e strumenti per riappropriasi e fruire del potenziale personale utile alla gestione delle difficoltà che la vita predispone sul nostro cammino.
L'essere umano, inerme rispetto agli accadimenti dell'esistenza, smette di essere passivo nei confronti delle modalità con le quali gestire i momenti difficili.
Smette di subire le emozioni per familiarizzare con esse, riconoscerle e disciplinarle a proprio interesse.
Crea una relazione con se stesso pari a quella che si ha con una persona cara, quale ad esempio un figlio: incentrata sulla protettività, sul rispetto, sull'amore, sulla disciplina, sulla stima, ecc..
Traslati diventano: preservazione, rispetto per se stesso, amore per se stesso, auto – disciplina, auto – stima, ecc..
Essere diventa una scelta sistematica e non più assoluta, con tutte le implicazioni del caso.